Marsiliana

Marsiliana d'Albegna è una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto (38 km a Sud del Capoluogo).
La frazione è nota per il ritrovamento avvenuto agli inizi del XX secolo di tombe principesche etrusche di epoca orientalizzante, nella necropoli della Banditella. Il borgo moderno è dominato dal castello di epoca medioevale posto in cima alla collina.

Magliano

Magliano in Toscana è un comune di ca. 3.700 abitanti. Il territorio comunale, ricco di numerosi insediamenti di epoca etrusca, comprende anche le caratteristiche località di Pereta e Montiano di origini medievali e il Monastero di San Bruzio. Molto caratteristico risulta il centro storico di Magliano, circondato da una pregevole cinta muraria edificata tra il tardo Medioevo e il periodo rinascimentale.

Capalbio

Capalbio è il comune più a sud della Toscana e, per il contesto ambientale in cui si trova e per l'importanza storico-artistica assunta in epoca rinascimentale, è stata soprannominata anche la piccola Atene. Il borgo medioevale offre molti luoghi di interesse storico-artistico di varie epoche. Il territorio e le frazioni mostrano la Maremma in tutto il suo splendore.

Orbetello

La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua ("Laguna di Levante" e "Laguna di Ponente").

Talamone

Talamone, frazione di Orbetello, è un borgo posto su un piccolo promontorio sul Golfo dell'Argentario, alle sue spalle il Parco della Maremma. Anticamente importante centro etrusco, in età medievale feudo degli Aldobrandeschi che edificarono la Rocca, oggi è una deliziosa località balneare immersa in un paesaggio incantevole.